ABOUT BANCAROTTA PREFERENZIALE

About bancarotta preferenziale

About bancarotta preferenziale

Blog Article



La nozione ricomprende non solo i beni di proprietà del fallito, ma anche tutti gli strumenti finanziari utili ad acquistare altri beni. Si aggiungono i beni materiali e immateriali, i beni strumentali, i beni in leasing, i rapporti di lavoro.

seven. Sanzioni penali nel diritto penale economico: Le sanzioni for each i reati economici possono includere pene detentive, multe e confische dei beni illecitamente ottenuti. È importante comprendere le possibili conseguenze legali for every poter prendere decisioni consapevoli.

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

La giurisprudenza in questi casi è concorde nel ritenere che se l’amministratore di diritto è consapevole delle attività illecite poste in essere dall’amministratore di fatto, deve essere ritenuto anch’egli responsabile.

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

Scrivi una recensione Sei proprietario di questa attività? Accedi alla tua spot clienti for every aggiornare le informazioni, gli orari e tanto altro Gestisci la tua scheda

Ricorre in tutto il testo della norma, occur è evidente nelle righe appena scritte, l’offesa ai creditori quale diminuzione della garanzia patrimoniale loro spettante. Il fallito, infatti, simulando un titolo di prelazione o effettuando un pagamento in favore di uno dei creditori nega agli altri di ricevere quanto gli sarebbe spettato.

La simulazione di titoli di prelazione può compiersi nel caso di pegno e ipoteca con una stipulazione fittizia, perché, for each ipotesi, distrutta da una controdichiarazione e nel caso di privilegio facendo apparire diversa la causa del credito.

Possiamo ritenere attuale l’orientamento dominante in giurisprudenza precedente la riforma, che riteneva che anche a costoro potesse essere estesa la responsabilità, in quanto la legge, nell’indicare coloro che possono commettere la bancarotta nel fallimento societario, ora liquidazione giudiziale, ha inteso riferirsi non tanto all’aspetto formale della qualifica di amministratore, bensì alle funzioni inerenti a tale qualifica (Cass.

L’innovativo sistema di risorse educational Go Here for each offrire una consulenza di valore ed affrontare le assorted fasi previste dalla Legge Fallimentare e dal nuovo Codice della crisi d’impresa. Provalo subito

L’elemento psicologico del reato in questione è senza dubbio il dolo. Dottrina e giurisprudenza assumono orientamenti diversi sulla qualità del dolo, in parte ritenuto eventuale e in parte specifico. L’opinione prevalente tuttavia sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La click here for info ragione di tale indirizzo si spiega nel fatto che bisogna operare un collegamento tra elemento materiale e psicologico del reato.

Prova subito il nostro servizio di consulenza on the net. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Il Diritto Penale dell'Economia è un insieme di norme che this content puniscono i comportamenti fraudolenti, truffaldini e illeciti nel campo dell'economia e delle finanze.

In relazione al momento consumativo del reato di bancarotta, questo lo si ravvisa nella liquidazione giudiziale o nell’aggravamento dell’insolvenza fallimentare, nei casi in cui tali situazioni costituiscono l’evento naturalistico, e nella realizzazione dei singoli fatti, nel caso di quella che tradizionalmente veniva riconosciuta occur bancarotta “postfallimentare”.

Report this page